Ricette dolci con il sesamo

Il sesamo è una pianta coltivata nelle regioni tropicali. Produce semi che vengono usati a scopo alimentare: possono essere mangiati interi, decorticati, secchi, tostati… Insomma, praticamente in tutti i modi. Inoltre, sono un’eccellente materia prima finalizzata all’estrazione di olio alimentare (processo durante il quale si ottiene un residuo della spremitura che assomiglia molto alla farina di nocciole: è la farina di sesamo). L’olio di semi di sesamo (che quando è raffinato è di colore giallo chiaro, non ha odore e ha un sapore gradevole) è un alimento importantissimo per le popolazioni indiane e africane: ha per loro lo stesso valore che ha per noi l’olio EVO – sia in termini di impieghi che di apprezzamento.

Oggi il consumo dei semi di sesamo e derivati è in costante crescita anche in occidente, e sono sempre di più le golose ricette con sesamo.

Ecco le nostre ricette dolci con sesamo preferite:

Ricetta biscotti al sesamo siciliani

Se ami i sapori di Sicilia, dai vini alla granita, senza dimenticare la pasta di mandorle, allora non puoi non assaggiare i biscotti al sesamo.

La ricetta dei biscotti al sesamo siciliani (i biscotti Regina) è semplice, ti occorrono:

  • 500 g di farina 00;
  • 150 g di burro o strutto (il burro li rende più morbidi, lo strutto più croccanti. Puoi anche usare 100 g di burro e 50 g di strutto);
  • 150 g di zucchero;
  • 150 g di semi di sesamo tostati;
  • 30 ml di latte a temperatura ambiente;
  • 2 uova;
  • 1 bustina di vanillina;
  • 5 g di ammoniaca per dolci;
  • 1 pizzico di sale fino.

Tosta i semi di sesamo in padella o in forno e mettili da parte. Mescola in una ciotola la farina, il sale, lo zucchero e l’ammoniaca per dolci, e poi aggiungi anche il burro ammorbidito (o lo strutto) amalgamando bene. Continua a impastare gli ingredienti e aggiungi latte, uova e vanillina. Amalgama finché non ottieni un panetto liscio e morbido, che devi lasciar riposare in frigorifero per un’ora, avvolto nella pellicola trasparente.

Dopo un’ora, togli il panetto dal frigo e dividilo in piccoli pezzi a forma di cordoncini di circa 5 cm. Ricoprili di sesamo su ogni lato, rivesti una teglia con della carta forno e appoggiaci sopra i biscotti che devono cuocere per 25 minuti a 180° C in forno già caldo. Controlla la cottura e assicurati che siano ben dorati.

Ricetta croccante di sesamo

Non tutti lo sanno, ma la ricetta del croccante di sesamo è facile e può essere fatta comodamente a casa, servono:

  • 200 g di semi di sesamo;
  • 100 g di miele;
  • 100 g di zucchero di canna;
  • 50 g di mandorle.

Versa il miele in una casseruola, tieni la fiamma bassissima e fallo sciogliere. Poi aggiungi lo zucchero, mescolando con un cucchiaio di legno. Una volta raggiunto il bollore, aggiungi i semi di sesamo e continua a mescolare per 5 minuti. Taglia grossolanamente le mandorle e aggiungile al composto nella casseruola, quindi fai cuocere per 25 minuti a fuoco dolce, mescolando ogni tanto. Prendi un foglio di carta forno e rovesciaci sopra il preparato, che devi ricoprire con un altro foglio. Livella la superficie con il mattarello fino a ottenere una lastra spessa circa 3 mm, che poi vai a tagliare in piccoli rettangoli. Prima di assaggiare, lascia che le barrette al sesamo si solidifichino.

Gelato al sesamo

Il laboratorio del gelato RivaReno conosce bene le caratteristiche del sesamo, e lo abbina allo zafferano, creando un gusto unico, raffinato e delicato. I semi di sesamo vengono caramellati e donano un sapore insolito ma estremamente delizioso. Provalo!