Mango indiano: assapora l’esotico!
Il mango indiano è uno dei frutti estivi più amati per dare un tocco di esotico a macedonie, dolci e insalate! Ottimo da gustare al naturale, si presta benissimo a creare anche salse e creme per guarnire e farcire le ricette estive più golose e fresche. Esistonotante varietà di questo frutto, tutte caratterizzate dalle importanti proprietà nutritive.
Tutte le varietà del mango!
Quando si parla di mango indiano, non tutti sanno che ne esistono centinaia di varietà. Sebbene siano simili fra di loro, i manghi di questo Paese si differenziano per colore, grandezza e uso. I più famosi ed esportarti sono sicuramente le qualità Alphonso e Kesar. Il primo viene venduto tra gli inizi di aprile e la fine di giugno, presenta una buccia dorata e rossiccia, ed è caratterizzato da una polpa molto succosa, cremosa e delicata. La seconda è una delle varietà più costose: intensamente dolce si distingue per una forma piccola, una buccia gialla opaca ma con una polpa color arancio liscia e povera di fibre. Per la sua altissima qualità RivaReno ha selezionato il mango Kesar per la produzione di gelati, granite e ghiaccioli.
Molto consumate sono anche le varietà Benisha e Langda. Simili fra di loro, presentano una sottilissima buccia giallo/verde e una polpa liscia e carnosa. Mentre la prima la possiamo trovare in vendita nelle mezze stagioni, la seconda viene prodotta principalmente in estate.
Le proprietà e i benefici del mango
Il mango vanta numerose proprietà benefiche e per questo viene consigliato spesso nelle diete. Ricco di sali minerali quali calcio, ferro, magnesio, sodio e potassio, è però conosciuto per la sua elevata quantità di vitamina A. Infatti un mango intero soddisfa il fabbisogno giornaliero del nostro organismo aiutandolo cosi a mantenere una vista sana. Un altro elemento che lo contraddistingue è il lupeol: questa sostanza è un antiossidante molto utile per l’apparato digerente e materia di studio per cure antitumorali. Infine, tra i benefici del mango possiamo menzionare anche un elevato contenuto di acqua che lo rende un frutto idratante, adatto a contrastare ritenzione idrica, stitichezza e a stimolare la diuresi. Un consumo regolare di questo frutto può quindi contribuire al mantenimento ottimale del nostro organismo.
Come mangiare il mango: ricette dolci e salate
Dopo aver scoperto i benefici che apporta, scopriamo insieme come mangiare il mango. Questo frutto ha un sapore dolce e deciso che si presta a diverse ricette, anche salate: nei piatti estivi, il mango si abbina bene a insalate, risi freddi e pietanze a base di gamberi e pesci bianchi. Non a caso, viene utilizzato spesso nei ristoranti giapponesi ed esotici. Nella pasticceria, invece, viene utilizzato come salsa, accostato al cioccolato e alla frutta secca come nocciole e pistacchi. Il mango è ottimo anche come drink dissetante: in India questo frutto viene utilizzato per la produzione di una freschissima bevanda a base di yogurt e latte chiamata Mango Lassi. Proprio da questo abbinamento, in RivaReno ci siamo ispirati per creare il Mango Heera, un gusto cremosissimo a base di mango Kesar con una punta di yogurt, che con il suo contrasto di sapore dolce/acido è perfetto per gli amanti dei gusti esotici!