Le mandorle fanno ingrassare?
Come tutta la frutta secca, le mandorle attirano pareri contrastanti: alla loro innegabile bontà, si associa il sospetto che siano un alimento molto calorico, non indicato per chi segue una dieta o vuole dimagrire. In realtà nelle giuste dosi le mandorle fanno bene: sono un vero toccasana per l’organismo, forniscono energia e nutrienti indispensabili alla salute del cuore e delle ossa. Analizzando i valori nutrizionali mandorle e frutta secca diventano quasi un integratore alimentare naturale: scopriamo insieme quante mandorle al giorno possiamo mangiare, come spuntino spezzafame o come dolce di fine pasto.
Valori nutrizionali mandorle: un concentrato di energia
La mandorla è il seme commestibile del mandorlo, una pianta appartenente alla famiglia delle Rosacee. Originaria dell’Asia, si è poi espansa dall’Europa al Canada; conosciuta come specialità tipica siciliana, rientra nei Prodotti Agroalimentari della Tradizione italiana (P.A.T.) certificati dal Ministero. Tra i semi oleosi, è quello con il più alto contenuto di fibre (12%) che insieme all’elevata presenza di proteine e al basso contenuto di carboidrati, lo rende uno snack sano e saziante, anche in piccole quantità. Le calorie delle mandorle infatti si attestano a 600 kcal ogni 100 grammi, ma pur rappresentando la metà dei nutrienti presenti nel seme, i grassi sono insaturi: non è vero dunque che le mandorle fanno ingrassare, anzi contribuiscono a diminuire i livelli di colesterolo cattivo e le infiammazioni, grazie alla presenza di Omega 3.
Benefici mandorle: vitamine e minerali per la salute e la bellezza
Le mandorle fanno bene perché sono un alimento completo: oltre a proteine, fibre e grassi buoni, contengono vitamine B ed E, magnesio, calcio e ferro. Le vitamine servono per il corretto funzionamento del metabolismo: in particolare la vitamina E combatte i radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento precoce, e aumenta le difese immunitarie. I benefici delle mandorle riguardano anche il sistema nervoso, grazie al magnesio che aiuta ad alleviare stress e stanchezza; il calcio mantiene invece le ossa forti e il contenuto di ferro le rende un rimedio contro le anemie. La presenza di potassio, inoltre, combinata al basso contenuto di sodio, contribuisce ad abbassare la pressione. Per sperimentare questi vantaggi, quante mandorle al giorno dobbiamo mangiare? Circa 15, ovvero 30 grammi.
Concediti una golosità, le mandorle fanno bene anche all’umore!
Le mandorle fanno ingrassare solo se mangiate in quantità eccessive o in caso di intolleranze o allergie: sono addirittura consigliate alle persone diabetiche, perché stabilizzano la glicemia e apportano pochi zuccheri. I valori nutrizionali delle mandorle sono così equilibrati che puoi assaporare un dolce senza sensi di colpa, soprattutto se scegli un prodotto artigianale e genuino, composto da ingredienti naturali e di alta qualità. La granita della Gelateria RivaReno è una finissima miscela di acqua, mandorle e zucchero di canna, che la rende leggera e naturale: alle calorie delle mandorle viene infatti aggiunta solo la freschezza, per dissetarti e restituirti le energie spese nella vita quotidiana o facendo sport.
Se non vuoi contare quante mandorle al giorno dovresti sgranocchiare… goditi una granita della Gelateria RivaReno e gustati tutti i benefici delle mandorle!