Il Grand Marnier, un sofisticato dopopasto
Il Grand Marnier è uno dei liquori più conosciuti e apprezzati al mondo. Il profumo agrumato, il colore ambrato e la particolare curvatura della sua bottiglia così vintage sono unici, al punto da aver contribuito a renderlo un digestivo di fama mondiale. Che sia da degustare in maniera pura o usato per dolci è sempre gradito.
Un dopopasto dalla ricetta unica e ineguagliabile
Il Grand Marnier è oggi riconosciuto come un cognac da dopopasto squisitamente ricercato. La sua ricetta è davvero particolare in quanto non contiene erbe o spezie aggiunte. Gli unici ingredienti sono acqua, zucchero, alcol e cognac. Oltre ovviamente alla scorza delle arance amare. Sono la semplicità e l’eccellenza degli ingredienti a renderlo così speciale. Con quel colore così intenso si potrebbe quasi pensare che ci sia un’aggiunta di caramello, ma non è così! Il segreto è solo la qualità delle botti per l’invecchiamento del Cognac.
Breve viaggio tra i liquori francesi più famosi
Tra le specialità dei liquori francesi non spicca solo il Grand Marnier. Se dovessimo fare una cronistoria partiremmo sicuramente dall’Armagnac, ma se dovessimo citare il più famoso non potremmo che arrenderci al Cointreau. E se desiderassimo qualcosa di esotico? Allora ci affideremmo alle note di anice e cannella del Pastis. Forse, però, il più insolito fra tutti è il Pineau des Charentes. Che si dice sia il frutto di un vero e proprio errore. La leggenda infatti narra che nel lontano 1589 un vignaiolo abbia versato per errore del mosto in una botte di cognac. Pensando di aver combinato un guaio, la botte venne dimenticata per alcuni anni e solo così ebbe la possibilità di fermentare fino a raggiungere una consistenza e un sapore così peculiare.
Perché abbiamo scelto il Grand Marnier per il nostro cioccolato all’arancia
Certo, tutti sanno che arancia e cioccolato sono un abbinamento delizioso, ma i maestri artigiani di RivaReno hanno voluto provare qualcosa di più coraggioso. Il nostro prelibato gusto cioccolato all’arancia è l’appassionato abbraccio tra la pasta di arancia, le scorze di arancia candita e il Grand Marnier. La preziosa varietà esotica delle arance amare Citrus Bigaradia con cui si ottiene questo liquore è ricchissima di oli naturali scaturiti dalla buccia che – per mantenere il massimo del suo sapore – viene fatta esiccare lentamente sotto il sole dei Caraibi. Un gusto esplosivo che trova il suo perfetto sposalizio con il piacere del cioccolato.