Guida alle spezie per dolci
Il mondo delle spezie per dolci è un vero universo di gusto che riesce a trasformare anche la ricetta più tradizionale in un dessert sorprendente.
Oltre alla cannella o alla vaniglia, infatti, sono moltissime le piante aromatiche che possono arricchire il sapore di qualsiasi impasto.
In polvere, intere oppure messe in infusione in liquidi caldi: a ciascuna spezia il proprio utilizzo. Scopriamoli insieme!
Biscotti allo zenzero e crostate aromatiche con il giusto mix di spezie per dolci
Il modo più semplice di aggiungere le spezie a preparazioni dolci per renderle ancora più fragranti è quello di utilizzarle già in polvere.
Se i biscotti allo zenzero sono ormai un classico anche nelle nostre cucine, più rare ma non meno gustose sono le crostate con pasta frolla profumata con noce moscata o chiodi di garofano.
Ma per dolci speziati e deliziosi è possibile aromatizzare anche le creme o le marmellate che li farciscono. Gli abbinamenti di sicuro successo? Arancia e anice stellato, cioccolato e peperoncino o, per un tocco ancora più esotico, pepe giamaicano.
Torte, creme e budini: ricette dolci con le spezie usate in infusione
Gli impasti per torte soffici e i dessert al cucchiaio possono essere realizzati con latte, caffè e tè aromatizzati: basterà lasciarli raffreddare aggiungendo delle spezie in infusione per alcuni minuti.
In questo caso, se si utilizzano spezie intere, in grani o semi bisognerà solo ricordarsi di filtrare il liquido prima di unirlo alla preparazione.
Con questo metodo è possibile creare mille ricette: una torta margherita con latte alla noce moscata e vaniglia, un soffice ciambellone al tè con chiodi di garofano e zenzero o, perché no, aromatizzare il caffè con i semi di cardamomo per un tiramisù raffinato che lascerà a bocca aperta gli ospiti.
Il gelato allo zafferano e sesamo di RivaReno
Tra le spezie adatte alla preparazione dei dolci al cucchiaio abbiamo scelto la più preziosa, che non solo dà un sapore inconfondibile ma regala un colore spettacolare al nostro gelato: lo zafferano.
Ma si sa, noi di RivaReno siamo sempre alla ricerca degli abbinamenti più squisiti e così abbiamo aggiunto al nostro gelato allo zafferano anche la nota croccante dei semi di sesamo caramellati.
Un25 gusto raffinato e sorprendente, tutto da scoprire, magari abbinandolo con la nocciola o il cioccolato extra-fondente.