Gelato italiano: perché spopola all’estero?
Viviamo in uno dei Paesi più belli al mondo, l’arte, la moda e la cultura made in Italy sono un successo e il gelato italiano non è certo da meno. D’altra parte si sa che Italians do it better!
In tutto il mondo il gelato italiano è senza dubbio una delle specialità più conosciute e apprezzate della nostra tradizione. E, di conseguenza, anche imitate.
Ma tra ‘Italian ice cream‘ e ‘ice cream‘ la differenza non sta solo nell’aggettivo: scopriamo insieme perché il nostro gelato è tra i dessert più amati anche all’estero.
L’Italian Ice cream: il capolavoro della gelateria italiana
Diciamolo subito: non c’è cremosità che possa essere paragonata a quella del gelato italiano.
Non stupisce, quindi, che la popolarità di uno dei portabandiera della tradizione gastronomica italiana sia dovuta anche alla sua texture.
A differenza dell’ice cream, il gelato italiano ha una consistenza piena, golosa, inconfondibile.
In più, il gelato made in Italy viene servito a temperature mediamente meno fredde e quindi maggiormente adatte a esaltarne la corposità vellutata e il sapore intenso.
Un’altra caratteristica davvero unica del gelato di casa nostra che lo rende popolare anche all’estero è la varietà potenzialmente infinita dei gusti.
La produzione del gelato italiano fa a meno di aromi di sintesi e la creatività del gelatiere è l’unico limite alla tipologia di ingredienti che si possono utilizzare per realizzare il vero gelato italiano.
La ricetta del gelato all’italiana: la freschezza di un grande successo
Il gelato italiano è tanto amato in tutto il mondo perché è buonissimo e creativo, ma anche perché ha una ricetta più sana e meno calorica.
Anche nei gusti più golosi, infatti, la percentuale di lipidi non supera l’8% e, in buona parte, si tratta di grassi buoni: quelli dei latticini e della frutta secca come pistacchi o nocciole.
In più, il gelato italiano è realizzato con ingredienti freschi, e non con polveri che devono essere reidratate. Questo non solo ha effetto sul gusto del gelato, ma anche sulle sue proprietà organolettiche che ne fanno un alimento completo e adatto, nelle giuste quantità, davvero a tutti.
Il gelato made in Italy di RivaReno
Noi di RivaReno abbiamo voluto esaltare le caratteristiche uniche del gelato italiano in ogni nostra ricetta.
Il nostro gelato, infatti, si distingue per una cremosità senza pari, una temperatura di servizio più alta della media e con ingredienti naturali.
Se dovessimo per forza trovare un difetto al gelato italiano potremmo dire che si scioglie più in fretta rispetto all’ice cream… ma è talmente buono che non se ne accorgerà mai nessuno!