Gelato con la panna: sì o no?
Quando arriva l’estate e il caldo afoso, si suda di più e si ha necessità di reintegrare i liquidi persi. Allo stesso tempo si ha voglia di mangiare alimenti freschi: è la stagione delle insalate di riso, delle zuppe fredde, del prosciutto e melone, e ovviamente della bontà per eccellenza, alla quale grandi e piccini non possono (e non vogliono) rinunciare: il gelato, soprattutto con l’aggiunta di panna.
Le calorie della panna montata
La panna montata, inutile negarlo, aggiunge quel tocco di gusto in più al gelato! A livello calorico, però, questa viene spesso demonizzata e “bandita” all’interno di un regime alimentare equilibrato. In realtà, è possibile concedersi un cono con la panna in assoluta tranquillità, anche se si è a dieta. Consideriamo che 100 grammi di panna montata apportano circa 300-345 calorie e che il quantitativo di prodotto aggiunto al gelato pesa circa 20 grammi. Ecco dunque che, a conti fatti, la panna presente sul cono “regala” appena 60-70 calorie, poco meno di quelle contenute in un vasetto di yogurt da 125 grammi! E per coprire il giusto fabbisogno nutrizionale, dopo aver gustato a pranzo un buon cono gelato con panna, vi suggeriamo di consumare un secondo piatto accompagnato con del pane e delle verdure di contorno per cena.
I valori nutrizionali della panna montata
Calorie a parte, quali sono i valori nutrizionali della panna? Considerando sempre 100 g di prodotto si hanno all’incirca: grassi 37 g di cui saturi circa 23,032, carboidrati 2,79 g di cui zuccheri 0,11 g, proteine 2,05 g e sale 0,1 g. La panna montata di RivaReno, poi, presenta un apporto di proteine ancora più elevato: questa è prodotta con latte montano certificato degli altipiani cuneesi.
Insomma, che scegliate un gelato alla frutta o una delle Specialità RivaReno la panna montata non può far altro che esaltarne il gusto intenso e la vellutata texture…e senza sensi di colpa per la linea!