Frutta ricca di potassio: quale scegliere

La frutta ricca di potassio che compare sulle nostre tavole non manca. In cima alla lista vi è il caco, di cui parleremo più approfonditamente nel prossimo paragrafo, che contiene anche sali minerali, fosforo, sodio, magnesio e calcio.

Seguono:

  • le albicocche, ricchissime anche di vitamina A, betacarotene, licopene, fibre alimentari. Il loro consumo è adatto anche all’alimentazione dei più piccoli;
  • il melone, consumato per rinfrescarsi dalla calura estiva, dissetarsi e fare il pieno di minerali, fibre e betacarotene;
  • i kiwi, fonte di vitamina C, sono depurativi e ipocalorici;
  • le banane, particolarmente indicate per chi pratica attività sportiva grazie alle proprietà energizzanti. Sono ricche, oltre che di potassio, di zuccheri e magnesio.

Frutta nutriente: fate largo al caco

Il caco fa parte della frutta tipica del periodo autunnale. Saporito e molto dolce, è un alleato del benessere intestinale ed aiuta a contrastare lo stress psicofisico e la stanchezza. Essendo ricco di zuccheri è indicato per chi pratica attività sportiva e necessita di ricaricare le energie nell’immediato; l’elevata concentrazione di fibre lo rende un ottimo rimedio contro la stitichezza.

È un frutto che può essere assaporato “in purezza” o usato in cucina e pasticceria per la preparazione di diversi dolci, dalla macedonia al centrifugato o al frappè. È ottimo come ingrediente per addolcire e smorzare l’acidità dello yogurt, fare una confettura per crostate, farcire delle crespelle dolci e preparare un buon gelato…provare per credere!

Il gelato ai cachi di RivaReno

Per celebrare l’autunno e i suoi colori, il Laboratorio di gelato RivaReno propone il gelato ai cachi, preparato con la varietà cachi Mela, molto dolce e dalla polpa gelatinosa. Si tratta di un gusto di gelato fuori dal comune e davvero particolare nella sua semplicità. Suggerimento: vi consigliamo di abbinarlo al Marron Glacé, dedicato a chi ama il sapore unico ed inconfondibile dei marroni piemontesi. E tu sei pronto a provare questa entusiasmante combo di bontà?