Frutta di stagione in autunno: quale scegliere
Con i primi freddi, si apre il periodo in cui il comfort food diventa caldo, colorato, croccante come le nocciole, zuccherino come i cachi e morbido come le pere mature… e poi ci chiedono perché la frutta di stagione, in autunno, è tra le nostre preferite!
Se colori e bontà non fossero sufficienti, ecco tanti buoni motivi per amare i frutti autunnali: dalle proprietà nutrizionali preziose a tante idee per le ricette più dolci della stagione!
Elenco e benefici dei frutti dell’autunno
I frutti che maturano in autunno sono davvero molti e tra i protagonisti della stagione si nascondono veri e propri superfood!
L’uva bianca e nera ricca di flavonoidi; le pere e le mele, da gustare con la buccia che contiene fibre in abbondanza; i kiwi per fare il pieno di vitamina C e poi nocciole e noci: buonissime e dalle proprietà antiossidanti.
E come dimenticare i cachi, frutta autunnale per eccellenza, amati da grandi e piccini per la loro dolcezza! Il caco è un vero concentrato di zuccheri semplici, ideale per appagare il palato e ricaricare le energie in qualsiasi momento della giornata.
Tante idee per ricette di dolci autunnali
Oltre ad essere una stagione variopinta e ricca di sapori diversi, l’autunno invoglia anche ad accendere il forno per godere del profumo di dessert fragranti e golosi.
Con frutta secca e di farina di castagne si può arricchire la pasta frolla per farne squisiti biscotti oppure crostate da guarnire con frutti di bosco freschi.
Mele e pere saranno le tue migliori alleate per deliziose torte soffici insieme a un altro prodotto di stagione: la zucca. Si tratta di un ortaggio, certo, ma il suo gusto delicato e il sapore dolce ben si abbinano a quello della frutta autunnale!
Ti basterà aggiungere della polpa di zucca all’impasto e magari aromatizzarlo con cannella, zenzero o noce moscata per ottenere un risultato sorprendente!
Il gelato al caco di RivaReno fresco di giornata: il re dei sorbetti d’autunno!
Se non hai voglia o tempo per preparare un dessert, non temere: noi di RivaReno, da appassionati d’autunno, abbiamo scelto il caco mela per realizzare un gelato straordinario!
Il gelato ai cachi è doppiamente buono perché la polpa dei frutti, gelatinosa e dolcissima, è la base perfetta per una consistenza cremosa come non mai ed è anche ricca di vitamine e fibre.
Per un abbinamento a tutto autunno non puoi che gustare il gelato al caco mela insieme quello al Marron Glacé mentre, per un accostamento ad alto contrasto, ti consigliamo la nota amara del cacao extra-fondente.