Frappé e smoothies: quali sono le differenze?
Spesso, a vederli in un bel bicchiere, magari con una cannuccia colorata, sembra che frappé e smoothie siano la stessa cosa e, invece, tra i due ci sono parecchie differenze.
Entrambi però hanno in comune la versatilità, perché possono essere realizzati in tanti gusti diversi: impariamo a conoscerli meglio!
Smoothies o frullati detox: ingredienti e idee
Lo smoothie è il cugino americano e vegetariano del nostro classico frullato di frutta fresca.
Per fare uno smoothie, infatti, si usano in genere solo ingredienti di origine vegetale: mix di frutta e verdura, acqua o latte di soia, riso, mandorla e cocco.
Il ‘frullato made in USA‘ è, quindi, molto sano e spesso viene consumato a colazione per fare il pieno di vitamine e sfruttare tutto il suo potere depurativo. Questo, però, non significa certo che non sia anche delizioso!
Dosando con fantasia gli ingredienti di stagione si possono creare smoothie davvero gustosi. In questo periodo puoi provare a frullare insieme zucca, melograno e noci, oppure sedano, kiwi, avocado e lime.
La ricetta del frappé: al cioccolato, alla fragola o al gusto che preferisci
Se lo smoothie è il parente detox del frullato di frutta, il frappè ne è il familiare più goloso.
Può essere consumato a merenda o, grazie alla sua ricetta più ricca, addirittura come uno squisito sostituto del pasto.
Nella ricetta del frappè , infatti, oltre a frutta e latte si aggiungono anche il ghiaccio o, più comunemente, il gelato. Ecco perché ne esistono così tanti tipi diversi!
Per andare oltre ai frappè classici, poi, basta liberare la fantasia e creare abbinamenti di gusto unici. Il frappè esotico a base di frutto della passione, banane o cocco con il gelato al cioccolato, quello romantico con fragole e fiordilatte o crema, quello sorprendente ai frutti di bosco e nocciola.
I frappé di RivaReno preparati sempre con gelato fresco di giornata
Anche nei Laboratori RivaReno ci sono veri esperti ed estimatori del frappè, tanto che ne realizziamo tantissimi, con qualsiasi gusto del nostro gelato fresco di giornata.
L’ingrediente base, oltre a gelati e sorbetti, è il latte fresco e buonissimo che viene prodotto esclusivamente in allevamenti piemontesi selezionati.
Possiamo prepararti il tradizionale frappé al cioccolato con il gelato extrafondente, oppure osare creando per te una vera delizia con le nostre specialità: che ne dici di un frappè al caramello, alla Crema Mediterranea o all’intramontabile Cremino?
Noi abbiamo già l’acquolina in bocca, ma aspettiamo te per eleggere il miglior frappè alle specialità RivaReno!