Fichi: benefici e proprietà

Ficus icaria. Questo è il nome dell’albero che ci regala i frutti più dolci, buoni e golosi ma non solo: i fichi, infatti, hanno numerosi benefici e proprietà nutrizionali per l’organismo.

In attesa che i primi fichi, i fioroni, maturino, scopriamo insieme perché quest’estate dovremmo mangiarne almeno uno in più dell’anno scorso!

Proprietà nutrizionali e calorie dei fichi freschi

I fichi, in realtà sono falsi frutti e ne esistono moltissime varietà, ma in quanto a valori nutrizionali si assomigliano molto.

Innanzitutto diciamolo subito: 100g di fichi contengono circa 50 kcal. Sono poche? Beh, sì: meno dell’uva e dei mandarini. È solo l’alto contenuto di zuccheri a renderli poco adatti a diete ipocaloriche o per chi ha problemi di diabete.

Per il resto possiamo dire che ogni fico è una vera miniera di sali minerali come calcio, potassio, ferro e fosforo, utilissimi per la salute di denti, ossa e tessuti.

A supportare l’assimilazione dei minerali è anche il buon contenuto di Vitamina C, che in più ha un’azione antiossidante e fondamentale per il sistema immunitario.

In più i fichi, grazie alla presenza delle vitamine K e B, aiutano una corretta coagulazione del sangue e la sintesi della serotonina: l’umore del buonumore.

Antiossidanti, antibatterici e lassativi: i fichi fanno davvero bene!

Protettori del fegato e anti-infiammatori, i fichi sono anche considerati un vero e proprio antibiotico e antimicotico naturale, utile anche a combattere i batteri che si annidano nel cavo orale e migliorarne l’igiene.

Ma le loro proprietà benefiche non si contano: supportano la digestione, controllano i livelli di colesterolo e la ricchezza di nutrienti fa dei fichi un alimento energizzante, utilissimo con il calo di energie che a volte accompagna la stagione più calda.

In più, a chi non è mai capitato di avere qualche problema di stitichezza, magari in vacanza, con il cambio di ambiente e abitudini? La soluzione più buona ed efficace è consumare qualche fico a colazione!

Il gelato ai fichi neri fresco di giornata RivaReno

Anche nei nostri laboratori di gelato non vediamo l’ora che sia piena estate e stiamo preparando tutto per far sì che il nostro sorbetto ai fichi sia più buono e cremoso che mai!

Per realizzarlo, infatti, controlliamo la maturazione di ogni frutto e scegliamo solo i fichi migliori.

Naturalmente dolcissimo e incredibilmente colorato il gelato ai fichi RivaReno si candida ad essere il tuo compagno di vacanza ideale: vieni a provarlo in abbinamento ad altra frutta di stagione, allo yogurt o al pistacchio… ti stupirà!