Dolci con i pistacchi: quali sono i più golosi
Il pistacchio è il seme della Pistacia vera, un piccolo albero di origine mediorientale a cui tutti noi dovremmo essere grati.
Non solo, infatti, le piccole drupe sono deliziose, ma ci permettono di creare talmente tante ricette dolci con i pistacchi tritati o in crema, che qualsiasi goloso potrà trovare il suo preferito.
Ricette di torte e biscotti con pistacchio e granella: abbinamenti e idee
Utilizzare il pistacchio in cucina è davvero semplice, l’unico problema è che uno tira l’altro e, se non si fa attenzione, il rischio è quello di non averne più a sufficienza da utilizzare nella ricetta.
Superato questo dramma che affligge molti golosi, la strada è in discesa: basterà tritare i pistacchi più o meno grossolanamente per aggiungerli nella pasta frolla e decorare le tue creazioni, oppure realizzare velocemente una crema frullandoli con poco burro fuso, olio di semi e cioccolato bianco.
Per utilizzare granella e crema in un unico dolce, ti consigliamo la torta di mele al pistacchio: una vera delizia! Crea l’impasto tradizionale, aggiungi i pistacchi frullati e amalgama bene il tutto, disponi le ultime fette di mela in cima alla torta e ricopri con quelli tritati prima di infornare.
Crema pasticcera, mousse e tiramisù: gli abbinamenti per dolci al cucchiaio con il pistacchio
Tra i dessert al pistacchio più golosi in assoluto ci sono senza dubbio quelli al cucchiaio.
La crema pasticcera può essere aromatizzata con pistacchi frullati, così come il latte con cui preparare il budino o il mascarpone per farcire il tiramisù.
In più, il pistacchio ha mille virtù, tra cui quella di stimolare la creatività in cucina, basta scegliere gli accostamenti più azzeccati. Se preferisci i sapori delicatamente aromatici abbina il pistacchio alla panna, alla ricotta o al miele, per ottenere accostamenti intensi opta per caffè e cioccolato, mentre se vuoi un dessert squisito e salutare, scegli le mandorle e la frutta fresca di stagione.
Il gelato al pistacchio RivaReno: una bontà fresca di giornata
Nei laboratori RivaReno forse siamo di parte… ma il nostro dolce preferito è indubbiamente il nostro gelato al pistacchio che produciamo anche in versione senza lattosio!
Per dargli un sapore intenso e inconfondibile, utilizziamo una miscela dei migliori pistacchi del mondo che, come i vini pregiati, scegliamo in base alle annate.
Il gelato al pistacchio si abbina perfettamente a tutte le creme e, in particolare, al cioccolato, alla nocciola e alla gianduia, ma non sottovalutare l’accostamento con i sorbetti di frutta: con fragola e lampone è assolutamente da provare!