Curiosità sul Mango Lassi

Il Lassi al mango è una tradizionale bevanda indiana, originaria del Punjab, una regione al Nord-ovest dell’India. La bevanda, che presenta proprietà calmanti e antiinfiammatorie, si sposa perfettamente con pietanze salate e speziate, ma non con i dessert, a causa della sua spiccata dolcezza.

La ricetta originale del mango Lassi

La ricetta del mango Lassi prevede l’utilizzo di ingredienti semplici da reperire, ma allo stesso tempo particolarmente importanti per la tradizione indiana. Basti pensare che il mango è il frutto con il quale omaggiare la divinità e che nella cultura indiana rappresenta la fertilità, assumendo diverse connotazioni di tipo simbolico. Nella preparazione del Lassi al mango è assolutamente importante non servirsi di ghiaccio per preservarne la freschezza; il suo utilizzo, infatti, comporterebbe la perdita del suo tipico sapore ed aroma. Per la preparazione della bevanda, dovrete procurarvi un mango fresco, 50 centilitri di latte, un cucchiaio di zucchero, 200 grammi di yogurt naturale e, infine, della polvere di cardamomo. Una volta tagliato il frutto a metà, prelevate la polpa al suo interno. Rendete il mango una poltiglia ed aggiungete il latte, lo zucchero e lo yogurt, frullando nuovamente tutti gli ingredienti. Infine, incorporate la polvere di cardamomo. Se la bevanda dovesse risultare troppo grumosa, filtratela con un colino. Terminata la preparazione, mettete in frigorifero e servite freddo.

Le proprietà nutritive del mango

Il mango ha origine da alberi tropicali, appartenenti al genere Mangifera. Il frutto che nasce da queste piante è ricco di vitamina A e particolarmente utile per combattere la stitichezza. Contiene inoltre minerali, tra i quali il calcio, il ferro, il magnesio, il fosforo e il potassio, nonché vitamine del gruppo B, C, D, E, K e J.

L’incredibile gusto del nostro gelato al mango Heera

Abbandonatevi all’incredibile gusto e cremosità del nostro gelato denominato Mango Heera, nome coniato da un cliente indiano (Heera in lingua indiana significa “gemma”); il Laboratorio di RivaReno vi propone un gelato fresco di giornata con yogurt e mango indiano di vaieta’ Kesar; come sempre, le nostre Specialità si distinguono per essere uniche nella consistenza e nel gusto, rispettando la stagionalità degli ingredienti. Provate ad assaporare questa eccezionale bontà esotica: l’estate non vi sembra già più vicina?