Cioccolato e pere: un binomio delizioso
A ogni goloso devi far sapere quanto è buono l’abbinamento cioccolato e pere… noi di RivaReno ci teniamo a creare i nostri proverbi e a festeggiare uno dei matrimoni più riusciti di tutto il mondo gastronomico: quello tra pere e cioccolato.
La dolcezza del frutto viene esaltata dalla nota amara del cacao in un equilibrio divino adatto a realizzare ricette classiche, torte, biscotti ma anche dessert al cucchiaio degni di uno chef stellato.
Dolci classici con pere e cioccolato: crostate, torte morbide e strudel
Quando si parla di torta pere e cioccolato, ognuno ha una ricetta perfetta, che sia quella tramandata dalla nonna o l’ultima scovata sul web.
Ma anche la preparazione più tradizionale può diventare un dolce sorprendente grazie a qualche piccolo accorgimento.
Se non ci sono bambini a tavola, ad esempio, le pere per la crostata possono essere spadellate con un bicchierino di rum o di marsala.
Nella torta alta e soffice, invece, puoi sostituire parte della farina con mandorle tritate che si abbinano magnificamente sia alle pere che al cioccolato.
E se si ha poco tempo? Con un rettangolo di pasta sfoglia pronta basteranno pochi minuti per realizzare uno strudel con pera a crudo e gocce di cioccolato fondente. Sul fondo dell’impasto sbriciola dei savoiardi che non solo aggiungeranno dolcezza alla preparazione, ma assorbiranno anche l’umidità della pera, garantendo una sfoglia sempre croccante!
Muffin, crumble e altre piccole delizie con pere e cacao
La passione per il cioccolato e le pere travalica i confini nazionali e dà vita a dolci monoporzione dall’origine internazionale.
I muffin pere e cioccolato non possono che mettere allegria anche perché possono facilmente essere realizzati velocemente in due colori. Una volta preparato l’impasto, basterà dividerlo: in una parte si aggiungerà anche il cacao, nell’altra soltanto scaglie di cioccolato e cubetti di pera fresca o candita.
E che dire di piccoli e squisiti crumble alle pere? In inverno potrai realizzare la ricetta classica al forno, mentre d’estate ti basterà preparare una mousse di cacao e stratificare gli ingredienti nei bicchierini: pera caramellata a fettine, mousse al cioccolato e una copertura di croccanti biscotti, magari dei cantucci.
Il gelato alle pere fresco di giornata di RivaReno
Per ogni ricetta alle pere è importante scegliere la varietà giusta: così, per il nostro sorbetto utilizziamo solo le migliori Williams, Bartlett e Decane.
Il gelato alla pera è un concentrato di dolcezza e freschezza, delizioso in abbinamento a quello al cacao o affogato con la cioccolata calda, ma anche adatto ad accompagnare i tuoi dolci: servine una pallina accanto a una fetta di torta o di crostata tiepida alle pere e cioccolato!